Su questo sito

Il nostro obiettivo è contribuire al dibattito pubblico fornendo dati, analisi e approfondimenti sul ruolo che la ricerca pubblica ha, o dovrebbe avere, nelle società contemporanee, per stimolare la ricerca accademica e la riflessione politica su questo tema.  Per farlo, quindi, cominciamo a scavare insieme!

Iscriviti alla nostra mailing list!

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Mese: Aprile 2023

  • Miniatura per l'articolo intitolato:La ricerca nell’Intelligenza Artificiale: l’influenza del privato ed il ruolo del pubblico

    La ricerca nell’Intelligenza Artificiale: l’influenza del privato ed il ruolo del pubblico

    Dal 2000 al 2020 la percentuale di pubblicazioni riguardanti intelligenza artificiale e co-autorate da almeno un ricercatore occupato nel settore privato è aumentata dal 22 al 38%. L’industria privata sta diventando sempre più influente nella ricerca accademica, nei modelli all’avanguardia e nei benchmark chiave grazie al crescente controllo dei tre input fondamentali nel “processo di produzione”. Un approfondimento basato su “The growing influence of industry in AI research” pubblicato su Science da Nur Ahmed, Muntasir Wahed e Neil Thompson.

  • Miniatura per l'articolo intitolato:La rincorsa tecnologica cinese, fra pubblico e privato

    La rincorsa tecnologica cinese, fra pubblico e privato

    Gli ultimi venti anni testimoniano la rincorsa cinese in ambito tecnologico, rispetto all’Occidente. A differenza di ciò che si possa pensare, dato il pesante ruolo statale nell’economia cinese, tale rincorsa – specialmente in termini di spese in ricerca e sviluppo – è trainata dalle imprese.

  • Miniatura per l'articolo intitolato:Politiche industriali verdi: qualche riflessione

    Politiche industriali verdi: qualche riflessione

    Le politiche industriali verdi non sono sempre ben viste dai politici nostrani, come si evince dalla controversia tra Italia, Germania e Commissione Europea in merito alla messa al bando dei motori endotermici. Prendendo spunto dal recente dibattito accademico sul tema si chiarisce come le continue indecisioni e retromarce del decisore politico riguardo i tempi della transizione verde non possono che danneggiare la competitività sistema industriale italiano.